Lean Transformation

Supporto a progetti di trasformazione
in ottica Lean

Contratti di Formazione con Istituzioni pubbliche o private sono offerti e in attività per la trasformazione di Aziende Ospedaliere dalla forma tradizionale
alla forma snella con approccio secondo il modello Lean (Toyota – like) con ricadute positive misurate.

Intervista Dott. Niscosia


Rivista "L'impresa"


I vantaggi di applicare il Lean System in Sanità.

Intervento del Dott. Alessandro Sergi- Membro Comitato Strategico S.I.A.L.S.


Le visite ambulatoriali rappresentano il punto di contatto tra la medicina generale e l’alta specialità. Purtroppo, non così frequentemente sono anche la via di accesso al ricovero ospedaliero, infatti i ricoveri per le patologie croniche avvengono in modo non programmato attraverso il Pronto Soccorso.
Questo significa che i percorsi di cura per le patologie croniche sono governati da determinanti emergenziali, piuttosto che da un’ accorta programmazione. La visita ambulatoriale rappresenta uno snodo fondamentale del processo di cura ed, a causa dei tempi di attesa fuori controllo, rappresenta un collo di bottiglia all’accesso alla specialistica ambulatoriale e alla diagnostica.

Intervento del Dott. Angelo Rosa- Membro Comitato Strategico S.I.A.L.S.


La realizzazione di un sistema a rete per la gestione del percorso complessivo del paziente non rappresenta oggi un’opzione ma, forse, l’unica soluzione possibile per garantire alla popolazione una copertura adeguata della domanda di salute; sono proprio i flussi e il percorso del paziente alcuni degli elementi cardine sui quali costruire un processo di riorganizzazione in ottemperanza del D.M. 70 del 2 aprile 2015.
Rifacendoci alla frase di Robert Kaplan “Non si può gestire ciò che non si può misurare” risulta evidente come per poter organizzare, monitorare e migliorare, è necessario analizzare in maniera scientifica tutte le attività e una volta rese misurabili vanno ottimizzate.
La Lean organization diventa quindi un reale e fondamentale supporto scientifico con il quale poter analizzare quantitativamente i percorsi e i flussi per poi metterli in rete, uno “strumento operativo” a supporto di tutti le aziende sanitarie che devono approcciarsi ad una riorganizzazione Ospedale -Territorio.

Alcune immagini: