Altre pubblicazioni

Il sistema Toyota per la Sanità


Alberto e Cristina Galgano


La Toyota è una delle aziende di maggior successo a livello mondiale, grazie al suo Sistema. Essa è una delle poche aziende che ha praticamente raggiunto l’obiettivo dello “Zero Difetti”. La qualità dei suoi prodotti è il riferimento indiscusso nel settore dell’automobile. Nelle Strutture Sanitarie in Italia lo Zero Difetti è ancora lontano. Con l’applicazione del Sistema Toyota le Strutture Sanitarie italiane possono ridurre gli errori che nascono dai processi svolti al loro interno e gli sprechi.
Il Gruppo Galgano e il Sistema Toyota Il Gruppo Galgano, al suo 44ª anno di vita, da oltre 5 anni applica in Italia e in Spagna il Sistema Toyota.
Il Gruppo applica il Know-how originale di questa azienda, avendolo acquisito da due degli assistenti di Taiichi Ohno, l’artefice del Sistema Toyota. Per quanto riguarda la Sanità, limitandoci a citare gli ultimi 10 anni, il Gruppo Galgano ha prestato i suoi servizi tradizionali di consulenza in oltre 100 Strutture Sanitarie. Da circa un anno ha iniziato anche ad operare con il Sistema Toyota in importanti strutture di questo settore.

Lean Organization in Sanità


Angelo Rosa


È opinione ormai consolidata che i sistemi sanitari siano organizzazioni adattative complesse, al pari degli organismi viventi e dei sistemi ecologici, economici e sociali, e che la loro analisi o gestione non possa limitarsi ad approcci selettivi tesi alla scomposizione nei singoli elementi. Uno degli approcci che meglio affronta le complessità organizzative ospedaliere con la finalità di armonizzarle è quello della Lean Organization. La Lean nella sua trasversalità entra in ogni fase dell'organizzazione, innanzitutto creando coinvolgimento in una logica di «qualità alla fonte» dei servizi e di empowerment del processo ispettivo in caso di problemi. Così facendo il concetto di qualità strutturale, dei processi e degli esiti, diventa sinonimo di adeguatezza e accessibilità, appropriatezza, equità, efficacia, pratica attesa e accettabilità. Diviene essenziale misurare, analizzare e giudicare la qualità sulla base della rispondenza del processo/servizio a determinati standard, in modo da comprendere quali aspetti dell'assistenza non funzionano, porvi rimedio e stabilire piani di miglioramento continuo. Il modello organizzativo della Lean ha la capacità di ampliare la mission e la vision aziendale. Nelle aziende Lean, infatti, il risparmio e la riduzione dei costi non vengono più visti come un obiettivo, ma diventano il naturale risultato di una corretta applicazione del modello, che però mantiene come sua finalità ultima la salute del paziente e la qualità del servizio.: